Speciale San Valentino

I cibi dell'amore 

 

                         

 

Ce ne sono tantissimi, considerati efficaci nella tradizione popolare e nelle medicine antiche; per alcuni l'efficacia (almeno indiretta o parziale) è stata confermata dalla moderna ricerca scientifica. Di seguito vi forniamo un breve elenco di alcuni tra i più noti e sperimentati, che hanno anche il vantaggio di essere ingredienti comuni e facilmente utilizzabili.

 

 

  Aglio e cipolla

Come anche porro, scalogno e cipollotto sono considerati eccitanti in tante culture, erano proibiti in molte congregazioni monastiche, sia in Oriente che in Occidente. Sono ai primissimi posti nella classifica 'popolare' dei cibi dell'amore.

 

    Cacao

Grazie alla teobromina e alla feniletilamina può avere effetto stimolante ed euforizzante. La forma più efficace: cioccolato fondente nero al 70% minimo di cacao               

 

  Cannella

Insieme allo zenzero è consigliata dalla medicina ayurvedica come rimedio contro l'impotenza. E' perfetta anche per le sue virtù riscaldanti, digestive e carminative (contro l'accumulo di gas intestinali)

 

  Finocchio 

I semi,o meglio i frutti di questa pianta sono dotati di proprietà digestive a carminative (vedi la cannella), cosa che può effettivamente essere utili in alcuni momenti "cruciali"; inoltre purificano l'alito se masticati a fine pasto

 

 

  Frutti di mare

I molluschi bivalvi come cozze, vongole e sopratutto ostriche devono forse la loro fama sia al loro aspetto, che può ricordare quello degli organi sessuali, sia forte contenuto di zinco, un minerale indispensabile per mantenere in buona salute l'apparato riproduttivo.

 

 

   Mango 

Dolce, succoso, dal colore acceso e dall'aroma sensuale, questo frutto non ha bisogno di ulteriori "giustificazioni" per entrare a pieno diritto nella schiera degli afrodisiaci. Perfetto per concludere un pasto ma anche per fare un ottimo frullato profumato con zenzero e cannella

 

 

  Peperoncino e pepe nero

Il consumo di peperoncino può favorire il rilascio di endorfine, sostanze prodotte dal cervello che danno un senso di benessere. Il pepe e il peperoncino agiscono come vasodilatatori e possono quindi contribuire e migliorare l'efficienza sessuale.

 

     Pesce

Forse la sua fame è giustificata anche dalla ricchezza di acidi grassi omega 3, i cui effetti antiossidanti e antinfiammatori ne fanno una specie di elisir di giovinezza e, quindi, anche di efficienza sessuale. Le varietà più efficaci: pesci azzurri, salmone, merluzzo.

 

 

  Pinoli

Sono considerati potenti afrodisiaci da tempi antichissimi in tutto il Mediterraneo, e il medico greco Galene (28 d.c.) li consiglia come rimedio contro l'impotenza.

 

 

Rucola 

La sua fama di afrodisiaco dura dal tempo dei romani, che ne seminavano le piantine nei pressi delle statue falliche innalzate in onore a Priapo. Nel medioevo era proibito coltivarla nei monasteri in quanto la si riteneva un forte eccitante.

 

 

      Salvia

Contiene tujone, una sostanza che può avere effetti analoghi a quelli degli estrogeni. E' usata in fitoterapia come rimedio per i disturbi dell'apparato genitale femminile

 

 

   Santoreggia 

Tra le erbe aromatiche "nostrane" è considerata la più efficace. Sembra effettivamente che possa agire con un effetto stimolante sulle ghiandole surrenali. Ha un aroma che ricorda quello del timo o dell'origano e può essere usata in sostituzione degli stessi.

 

Sedano

Può stimolare le ghiandole surrenali e contiene ormoni steroidei analoghi ai feromoni. Usate sempre il tipo verde, foglie comprese (sono ricche di principi attivi).

   Uova

Sono da sempre un simbolo universale di procreazione e di fertilità. Non credete alle leggende metropolitane, sulla presunta pesantezza delle uova: purchè cucinate correttamente, sono un cibo leggero e digeribile ma ricco di nutrienti preziosi, e non rappresentano un pericolo per il fegato o il sistema cardiovascolare

 

 

  Vaniglia

Il suo aroma dolce e sensuale giustifica forse la sua fama di potente afrodisiaco. Usate solo vaniglia naturale ricavata dalle bacche: la vanillina (aroma sintetico) non ha lo stesso aroma nè le stesse caratteristiche.

 

  Zenzero 

E' il re delle spezie afrodisiache, consigliato nella medicina ayurvedica come rimedio contro l'impotenza. Agisce come vasodilatatore e può quindi contribuire a migliorare l'efficienza sessuale, ed è un buon tonico dell'umore.

   

ultima revisione 14-02-2010