Introduzione all'Idrocolonterapia

“SE VUOI CACCIARE LA TIGRE DALLA CASA, PRIMA DI
AFFERRARLA PER LA CODA, PROVA AD APRIRE LE PORTE”
(ANTICO PROVERBIO CINESE)

 

L’ idrocolonterapia è un trattamento medico in grado di restituire una corretta funzionalità al colon.

Ha il suo punto saliente e caratteristico nel “lavaggio del colon”, ma non si identifica esclusivamente con questo.
Consiste infatti di diversi momenti e fasi, ognuna delle quali di essenziale importanza ai fini del risultato finale.
Sostanzialmente possiamo considerare 4 fasi.
A) la fase diagnostica, in cui si verificano le condizioni del soggetto da trattare e le caratteristiche delle sue eventuali patologie, al fine di stabilire se esiste l’ indicazione al trattamento e, in caso positivo, i tempi ed i modi del lavaggio intestinale.
B) la fase preparatoria, in cui si cerca di modificare la consistenza del contenuto intestinale (per rendere più agevole lo svuotamento del colon).
C) la fase di lavaggio, che costituisce l’ elemento centrale della terapia e che ha lo scopo di eliminare il materiale fecale, insieme alla flora batterica disbiotica e le tossine, così da favorire il successivo ripopolamento con flora batterica eubiotica.
Può richiedere un diverso numero di sedute (di media 4-5), a seconda della patologia o del disturbo intestinale da trattare.
D) la fase post-trattamento, che comprende tutte le pratiche accessorie che possono rendersi necessarie per perfezionare gli effetti terapeutici del lavaggio intestinale (ricolonizzazione batterica, rieducazione intestinale, accorgimenti di carattere igienico-dietetici, prescrizione di bagni di vapore…).

GLI EFFETTI IMMEDIATI ED A DISTANZA DEL LAVAGGIO
Alcuni benefici del lavaggio intestinale, sempre abbinato ad un adeguato trattamento della disbiosi, sono immediati: un notevole senso di leggerezza e di benessere generale, con la pelle che diventa in breve tempo più fresca e luminosa.
Si attenuano i fenomeni di gonfiore addominale, le impurità della pelle, gli eventuali eczemi e l’ acne.
Come conseguenza della rivitalizzazione generale, memoria e riflessi diventano più pronti e la mente più “agile”, nell’ ambito di un risveglio di tutte le funzioni fisiche e mentali.
Probabilmente legato ad una sorta di riattivazione funzionale del sistema immunitario è il miglioramento delle artropatie croniche e di altre malattie degenerative, di fatti asmatici ed allergici.
Legati invece al miglioramento delle funzioni epatiche ed alla diminuzione del meteorismo, sono l’ attenuazione dell’ alitosi e della sonnolenza post-prandiale.
A volte descritta è anche la sensazione di “respirare meglio”, e ciò soprattutto nei soggetti con lievi deficit respiratori o con esiti di asma bronchiale.
Il meccanismo di tale reazione non è certo, e potrebbe anche essere semplicemente legata alla maggiore possibilità di espansione del diaframma, ma non dimentichiamo che secondo la medicina cinese, colon e polmone sono energeticamente collegati.
Un deciso miglioramento di funzioni essenziali dell’ organismo che suggerisce l’ uti- lizzo di questo intervento come trattamento “di fondo”, si ha in affezioni a causalità multifattoriale e complessa come ad esempio la cefalea e la cellulite.

LE INDICAZIONI PRINCIPALI
L’ idrocolonterapia abbraccia nelle sue indicazioni una lunga serie di affezioni, alcune delle quali locali, altre di tipo generale.
Possiamo comprendere in questo gruppo di patologie “locali”:
-la stitichezza
-la disbiosi
-il meteorismo ribelle
-il colon irritabile
-la parassitosi intestinale (da Candida)

e tra quelle di carattere più “sistemico”, tutte quelle affezioni con manifestazioni cliniche diverse e con diversa causalità scatenante, tutte comunque caratterizzate da una pesante influenza determinata dalle tossine provenienti dall’ intestino terminale disbiotico:
-la cefalea essenziale
-l’ alitosi ribelle
-l’ acne
-l’ invecchiamento della pelle
-la diminuzione della concentrazione e della memoria
-gli stati di affaticamento cronico
-le artropatie croniche

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:
“RIGENERARSI CON LA IDROCOLONTERAPIA”
Dr. B. Massa
“IL SISTEMA IMMUNITARIO INTESTINALE E LA SUA STIMOLAZIONE ATTRAVERSO LA DIREZIONE DELLA SIMBIOSI
Prof. Dr. H.F.Herget
IDRO-COLON TERAPIA: RISOLUZIONE DELLE PATOLOGIE CRONICHE ATTRAVERSO IL RIEQUILIBRIO INTESTINALE
Manfred A. Ullrich
LA SALUTE INTESTINALE DEGLI ANNI 2000:
Dr. Christian Tal Scaller
IDROCOLONTERAPIA: LA SALUTE E L’ INTESTINO
Giuseppe Carano
INTESTINO LIBERO: CURARSI E PURIFICARSI CON L’ IGIENE INTESTINALE
Bernard Jensen

 

 ultima revisione 14-02-2010