L'Idrocolon terapia

Domande e risposte

Cos’ è l’ IDROCOLONTERAPIA ?
L’ IDROCOLONTERAPIA è la terapia che da la possibilità di ripulire e risanare
l’ intestino crasso, cioè la parte di intestino che va dalla valvola ileo-cecale all’ano, che già da anni viene usata in America e in Europa.

Chi ha bisogno dell’ IDROCOLONTERAPIA ?
La maggior parte delle persone soffre di disbiosi intestinale, vale a dire delle conseguenze di una non corretta convivenza tra uomo e batteri intestinali.
L’ equilibrio tra uomo e batteri viene disturbato cronicamente dall’ uso di alimenti sterilizzati e denaturati, dall’ inquinamento ambientale, dalle tossine e dalla assunzione di numerosi medicinali.
Questa situazione porta, negli anni, alla drastica diminuzione delle difese immunitarie dell’ organismo con le conseguenze intuibili.
Più del 30% della popolazione presenta un metabolismo disturbato da una eccessiva proliferazione di batteri intestinali patogeni.
I tessuti non sono sufficientemente ossigenati; tossine e rifiuti non vengono decomposti abbastanza celermente e si raggiunge quindi uno stato di “AUTOINTOSSICAZIONE”, condizione che non trova ancora spazio nei trattati di medicina “ufficiale”.
I sintomi più frequenti, quanto aspecifici, sono: perdita di vitalità, stanchezza cronica, diminuzione di lucidità mentale, alitosi, impurità della pelle….
Il persistere per lungo tempo di questa condizione porta comunque ad una alterazione in senso lato del sistema immunitario.
Malattie come infezioni recidivanti, soprattutto micosi (Candida), stati infiammatori, poliartrite, acne, psoriasi, emicrania, cefalea ed allergie, possono riconoscere come momento eziopatogenetico (cioè causale) iniziale proprio l’ alterazione del sistema immunitario a livello intestinale.
Il sistema immunitario è localizzato infatti per l’ 80% sulle pareti dell’ intestino tenue e crasso.
Il prof. Otto Wartburg (Premio Nobel 1931) già allora aveva riconosciuto che il sistema immunitario indebolito dal malfunzionamento dell’ intestino poteva favorire l’ insorgere e la diffusione nell’ intestino stesso di cellule degenerative.
Inoltre, una grossa fetta di popolazione soffre di stipsi: a causa della continua errata alimentazione e del non corretto stile di vita, la normale peristalsi dell’ intestino subisce un danno.
Scorie, incrostazioni e sostanze rigide depositate nelle tasche intestinali impediscono la normale peristalsi e quindi viene alterato il normale trasporto del contenuto verso
l’ uscita.
L’ abuso di lassativi, di solito, non fa che peggiorare il quadro.

Cosa si può fare ?
- Ripulire l’ intestino attraverso l’ IDROCOLONTERAPIA ed ottenerne così la normalizzazione.
- Ricostituire una normale flora batterica simbiontica con supplementazioni orali.
- Correggere l’ alimentazione.
- Aumentare l’ attività motoria.

Come agisce l’ IDROCOLONTERAPIA ?
Essa rimuove in modo efficace le feci stagnanti ed i germi dalle pareti intestinali.
Questa naturale procedura di pulizia rende quindi possibile l’ eliminazione di quei sintomi che ( direttamente o indirettamente ) dipendono dal malfunzionamento del-
l’ intestino.

Come avviene la TERAPIA ?
La terapia viene eseguita solo da personale medico e sotto la sua continua presenza e sorveglianza.
La persona, sul lettino, è adagiata su un fianco, viene quindi introdotta una cannula monouso sterile nel retto e attraverso di essa viene introdotta acqua a temperatura e pressione controllate.
Attraverso un sistema chiuso l’ acqua ed il contenuto intestinale vengono quindi pilotati verso lo scarico.
Il Medico può intervenire massaggiando l’ addome per favorire l’ eliminazione delle scorie.
L’ IDROCOLONTERAPIA permette quindi una completa pulizia dell’ intestino ed una sua riattivazione, effetti che non sarebbe possibile ottenere con alcun altro mezzo oggi a disposizione.
Il ciclo di trattamento varia da persona a persona.
Di solito è suggerita una seduta a cadenza settimanale, della durata di circa 45 minuti, in numero complessivo di 3 o 4, ma può variare a seconda l’ indicazione (in presenza ad esempio di colon irritabile il ciclo è più lungo).
Cicli brevi sono consigliati ai cambi di stagione o possono essere utili lavaggi con frequenza di uno al mese.


“SE VUOI CACCIARE LA TIGRE DALLA CASA, PRIMA DI AFFERRARLA PER LA CODA, PROVA AD APRIRE LE PORTE”.
(Antico proverbio cinese)

 ultima revisione 14-02-2010